To the Roots

to the roots

Una sezione della Rassegna Cibum Nostrum è riservata al bel Progetto To the Roots di Annamaria Fabbri.

To The Roots é un viaggio per le tavole di tutta Italia.  Un viaggio nato da una sfida dell'Autrice con se stessa e il  difficile rapporto con il cibo e la sua  condivisione a tavola con altre persone. E' poi un viaggio “spirituale” alla ricerca delle tradizioni, delle tipicità locali, delle storie e delle curiosità legate al cibo e non solo.

“Portami a pranzo nella tua città” è un gioco. Una richiesta che Annamaria fa a tutti, ma proprio a tutti: amici, parenti, conoscenti, estranei. L’intento è quello di sedersi a tavola con persone del posto, di farsi accompagnare in un’osteria, a casa della nonna, della mamma, della zia, di parenti o amici. la scelta è a discrezione della persona che si offre di “ospitarla”, l’unico must è: MANGIARE TIPICO LOCALE.

Il progetto è nato anche per ribadire che seduti a tavola si è tutti uguali, che non esistono né distanze né differenze e che in un attimo due sconosciuti seduti allo stesso tavolo possono sentirsi meno estranei. Dimostrando che spesso il cibo è semplicemente il pretesto, per conoscersi, vedersi, parlarsi. E infine vorrebbe dimostrare che il cibo non è solo cibo, ma è condivisione, amore, famiglia, e che il cibo può essere, anzi spesso è un modo per esprimere un sentimento.

Il goal  è quello di toccare tutte e 110 le province italiane e poter affermare di “ESSERSI MANGIATA TUTTA L’ITALIA”.

 

logo_cibumnostrum_0.jpg

CIBUM NOSTRUM – Le Tavole Italiane ieri e oggi è una rassegna  dedicata agli usi e costumi degli Italiani nel momento di massima socializzazione, che per un popolo latino corrisponde al desinare. Organizzata da FormaPensiero e Starring in collaborazione con l'Archivio di Stato di Milano, coniuga tra loro mondi affini come Cibo, Arte, Musica, e si avvale di contributi d'eccellenza.

La rassegna si svolgerà dal 5 al 13 maggio a Palazzo Senato, uno dei più belli palazzi storici Milanesi, sede dell’Archivio di Stato,  in occasione della settimana dedicata al cibo Milano Food Week, del cui calendario la rassegna fa parte.




Download



- ShootFood -
 una cultura visiva del cibo di largo respiro