FoodGraphia

 

foodgraphia-logo.png

 

FoodGraphia è una rassegna  dedicata alla  Food Art & Photography che  prende vita dalle reali origini della disciplina e che concentra la sua attenzione sul cibo, visto come elemento socio-culturale,  e  sulla fotografia e sulla  Food Art  chiamate ad interpretarlo.  Il cibo non perde  quindi la sua centralità, in quanto oggetto delle discipline stessa, ma diventa soggetto di nuove forme  di espressione che si allontanano da una pura visione commerciale.

Il concept è di Angelo Cucchetto, ed in collaborazione con Serenella Scarpa la prima edizione della rassegna  si è svolta dal 18 al 28 gennaio 2017 a Palazzo del Senato, e si è articolata in una grande mostra collettiva dedicata alla Food Art & Photography. Il catalogo, disponibile alla Rassegna, è anche sfogliabile e ordinabile su Issuu, a https://issuu.com/shootfood/docs/foodgraphia. Tutte le info sull'Edizione  del 2017 a www.shootfood.it/foodgraphia/foodgraphia2017

Foodgraphia torna nel 2018, con una nuova edizione a maggio, una rassegna che fa parte dell’offerta Espositiva del Festival Fotografico Europeo www.europhotofestival.it e si articolerà in una grande mostra collettiva dedicata alla Food Art & Photography, aperta a fotografia e istallazioni.

La rassegna è curata da Gigliola Foschi,  che supervisionerà anche le scelte effettuate dalla commissione selezionatrice formata da:
Claudio Argentiero, presidente dell’Archivio Fotografico Italiano  e curatore artistico del Festival Fotografico Europeo.
Angelo Cucchetto,  Editore di Photographers.it e ceo di ShootFood
Gigliola Foschi,  Curatrice della mostra, membro comitato della fiera MIA (Milan Image Art)
Renato Marcialis, Food Artist e noto  Food Photographer

La Rassegna espositiva si compone di una mostra collettiva a cui partecipano creativi, artisti, Autori con i propri lavori legati alla Food Art & Photography, selezionati attraverso un bando che scade ai primi di aprile 2018.

Ospiti d’onore  Renato Marcialis, presente con tre opere della serie Caravaggio in cucina, e l’artista internazionale Sandy Skoglund, presente con una selezione di sue opere  a cura della Galleria Paci Contemporary  (Brescia).

Gli  Autori Shootfood  Francesco Bellesia, Paolo Della Corte,  Claudio Dell’Osa,  Andrea De Simon, Dario Mentesana,  Andrea Sabatello e Guido Siviero  parteciperanno alla rassegna con una selezione dalla mostra DE CIBO.

La rassegna è un momento culturale importante, pensato e strutturato come un'occasione  di esposizione ma anche di scambio tra autori,  e si prefigge di arricchire il percorso formativo del singolo autore, attraverso esperienze di collaborazione e confronto con artisti provenienti da tutto il Paese.

La mostra rientra nel programma del festival www.europhotofestival.it, nel circuito espositivo, aperto anche ai laboratori per le scuole.

il Bando per la partecipazione Autori è a www.shootfood.it/foodgraphia/bando-foodgraphia-2018

 

calendario-epson-2015-1000x600_renato_marcialis.jpg

Renato Marcialis, Caravaggio in Cucina, Calendario Epson 2015

sandyskoglund.jpg

Opera  Pease on a plate di Sandy Skoglund, 1978

shootfood_decibo_web_piccola.jpg

De Cibo, Guido Siviero

bando Foodgraphia 2018

BANDO DI PARTECIPAZIONE alla mostra FOODGRAPHIA 2018, per info generali sulla rassegna vedi www.shootfood.it/foodgraphia             ...



Foodgraphia2017

  FoodGraphia è una rassegna  dedicata alla  Food Art & Photography che si propone di spostare l’attenzione dal cibo, visto come elemento primordiale,  alla fotografia e...



Foodgraphia a Firenze

FoodGraphia è una rassegna  dedicata alla  Food Art & Photography che si propone di spostare l’attenzione dal cibo, visto come elemento primordiale,  alla fotografia e alla ...



opening Foodgraphia
Opening Foodgraphia - 18 gennaio 2017

L’opening della rassegna prevede un programma che verrà svolto nella sala conferenze di Palazzo Senato il 18 gennaio dalle 18,00 alle 21,00, e comprende: - Una Tavola rotonda introduttiva tenuta...



IL PROGETTO

FOODGRAPHIA è una rassegna  dedicata alla  Food Art & Photography che per la prima volta prende vita dalle reali origini della disciplina e che sposta l’attenzione dal cibo, visto come...



- ShootFood -
 una cultura visiva del cibo di largo respiro