Foodgraphia 2018

FoodGraphia, rassegna dedicata alla Food Art & Photography, promossa da ShootFood in collaborazione di Afi Archivio Fotografico Italiano, Olio su tela e la Città di Legnano – Assessorato alla Cultura, si propone di spostare l’attenzione dal cibo, visto come elemento primordiale, alla fotografia e alla Food Art, viste come manifestazioni culturali. Il cibo non perde d’importanza la sua centralità, in quanto oggetto delle discipline stesse, diventa invece soggetto di forme di espressioni artistiche.

La rassegna, giunta alla seconda edizione, si svolgerà dal 6 al 27 maggio 2018 al Castello di Legnano, splendido esempio di Castello Visconteo ben restaurato e sede espositiva di importanti mostre, e si articolerà in una grande mostra collettiva divisa in sezioni, curata da Gigliola Foschi.

L'Evento è il proseguimento del Festival Fotografico Europeo Afi ed è inserita nel programma del Photo Festival di Milano. Vedrà  la partecipazione  di Renato Marcialis con una sezione dedicata al suo progetto Caravaggio in Cucina e di Patrizia Piga  con una sezione dedicata al suo progetto Phantasmagorical, più una sezione dedicata al progetto De Cibo di ShootFood  con  opere di    Paolo Della Corte, Claudio Dell'Osa, Andrea De Simon, Dario Mentesana, Andrea Sabatello e Guido Siviero.

Presentati inoltre alcuni progetti concettuali legati al cibo, come il progetto Rubdish di  Diederik Schneemann e Aldwin van Krimpen e il bel progetto To The Roots di Annamaria Fabbri, in mostra  con due Immagini dalla serie di Giulia Castellani e Manuel Zarrelli.

La Rassegna espositiva, ospitata nelle sale del Castello, si compone inoltre di una mostra collettiva in cui gli autori esporranno opere di varia natura e tecnica. Oltre ai progetti sopramenzionati saranno presenti opere singole, e/o tratte da serie progettuali di Michele Annunziata, Sergio Bellotto, Alessandro Bordin, Angela Brucoli, Maristella Campolunghi, Vittoria Cannavale, Mario Cucchi, Paolo Dalprato, Cristiano La Mantia, Sandra Lazzarini, Laura Malaterra, Tomaso Marcolla, Maria luisa Marsili, Antonio Nesti, Mauro Pezzotta, Giovanni Polizzi.

Spazio Castello Visconteo, viale Toselli, Legnano.- Orari di accesso al Castello: sabato e domenica 10.00-12.30 e 15.00-19.00. Gratuito.

Sabato 5 maggio alle ore 18,00 si svolgerà L’opening della rassegna nella sala conferenze del Castello,  con la presenza sul palco delle autorità locali, di Angelo Cucchetto, creatore della rassegna, di Gigliola Foschi, curatrice, di Claudio Argentiero, Presidente dell’Afi, di Federico Spadoni di Olio su Tela, di Renato Marcialis e di Patrizia Piga, Autori conosciuti per le loro interpretazioni di Food Photography. Saranno inoltre presenti alcuni degli autori in mostra.

Sono previsti inoltre presso il  Castello Visconteo due incontri con gli autori Renato Marcialis e Patrizia Piga e un evento Live painting di Street Art dedicato al cibo dal titolo “Mangia Pitta Ama” con Francesco Scapolatempore in arte SirSkape e Gabriele Faoro in arte Gaab:

Sabato 19 maggio alle ore 17,00 nella sala conferenze del Castello Renato Marcialis terrà una lectio magistralis  aperta al pubblico sul focus della rassegna.

Domenica 20 maggio dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30, SirSkape e Gaab realizzeranno dal vivo, utilizzando le tecniche della street art, pannelli dedicati al cibo.

Domenica 27 Maggio alle ore 17,00 nella sala conferenze del Castello in occasione del Finissage Patrizia Piga terrà un seminario pubblico sulla sua visione di Food Photography.

www.shootfood.it/foodgraphia         

banner4-3.jpg


- ShootFood -
 una cultura visiva del cibo di largo respiro