Il chiaroscuro nella Food Photography 1°Parte


©Laura Negrato

INTRODUZIONE ALLA TECNICA DEL CHIAROSCURO NELLA FOOD PHOTOGRAPHY

Il chiaroscuro è una delle tecniche più apprezzate nel campo delle arti visive. Come dice la parola stessa essa è in grado di dare maggiore risalto all'immagine attraverso la definizione delle luci e delle ombre. E' una tecnica molto complessa ma con questa breve guida vorrei dare dei semplici suggerimenti per realizzare delle foto di cibo in chiaroscuro.

Da sempre molto apprezzata in fotografia, l'arte di manipolazione delle luci e delle ombre negli ultimi anni è diventata un vero e proprio trend nel campo della Food Photography. Chiamata anche Dark and Moody photography o Mystic Light photography questo metodo consente di dare maggiore drammaticità alle immagini.

Manipolare sapientemente la luce non è sufficiente nella fotografia di cibo per creare una buona foto. Ci sono diversi aspetti e accorgimenti da adottare. Nei successivi episodi parleremo della scelta dei props e degli sfondi, dello styling, del setting, dell'uso della luce naturale e del photo editing.

Categoria: 

Scopri l'Autore


Laura Negrato

Si definisce una Visual storyteller, il suo obiettivo è quello di raccontare attraverso la fotografia. Curiosa e attenta osservatrice Laura prende ispirazione dai dipinti dei grandi maestri del chiaroscuro, dal design, dalla cucina nazionale e internazionale. Grazie alla cura per i dettagli, l'uso sapiente della luce naturale e l'attenzione per la...
leggi tutto

- ShootFood -
 una cultura visiva del cibo di largo respiro